cheap christian louboutin , christian louboutin sale, cheap ralph lauren, ralph lauren sale, Cheap Michael Kors, Michael Kors Australia, christian louboutin ouetlet uk Picci Blog / Solidarietà tra mamme: donare il latte - Picci Blog
inevidenza-articololatte

Solidarietà tra mamme: donare il latte

In Italia circa 1100 mamme all’anno donano latte per un totale di ottomila litri conservati nelle banche del latte esistenti. Si tratta di un gesto di altruismo che spesso deriva da un’esperienza vissuta in terapia intensiva accanto al proprio bambino. Tutte le mamme in buona salute e con un corretto stile di vita che allattano da meno di sei mesi e che producono una quantità di latte superiore alla necessità dei propri figli possono infatti aiutare molti bambini in condizioni cliniche precarie per i quali il loro latte costituisce a tutti gli effetti una terapia. Chi sceglie con sensibilità e responsabilità di offrire una quota del proprio latte alla banca può contattare il centro di riferimento (per la provincia di Firenze l’ospedale pediatrico Meyer) e sottoporsi a un semplice screening che consiste nella valutazione della storia clinica e nell’esecuzione di esami sierologici (epatite B, epatite C, infezione da HIV). Se la mamma è sana il latte donato viene conservato al massimo per tre mesi e serve a nutrire dei piccolini in difficoltà.

 

 

mammadonazione

 

 

Oltre che direttamente alle banche del latte le informazioni per la donazione si trovano sul sito dell’Associazione Italiana Banche del Latte Donato che vi permetterà di verificare dove si trova il centro più vicino a voi. Esistono poi alcune associazioni di mamme si occupano di gestire il processo di donazione del latte e costituiscono una catena di aiuto. Un esempio virtuoso è quello dell’associazione modenese “Mamme per le mamme Onlus” che offre, oltre al sostegno per l’allattamento, anche consulenze individuali e reperibilità telefonica. L’onlus emiliana inoltre collabora con il consultorio di Modena e copre le spese grazie alle donazioni.



'Solidarietà tra mamme: donare il latte' non ha commenti

Commenta per primo questo post!

Commenti?

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.